Albo delle Scrutatrici/Scrutatori

Le persone iscritte nelle liste elettorali del comune possono fare domanda di inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio.

 

Chi può iscriversi

Puoi iscriverti all'albo di scrutatori, scrutatrici di seggio se:

- risiedi nel Comune di Jonadi;

- sei iscritto, sei iscritta nelle liste elettorali comunali;

- hai il diploma di istruzione di scuola media inferiore.

 

Chi non può iscriversi

Non puoi iscriverti se:

- sei dipendente del Ministero dell'interno o delle poste e telecomunicazioni;

- appartieni alle Forze armate in servizio;

- appartieni al personale medico provinciale o al personale ufficiale sanitario;

- sei un segretario o una segretaria comunale;

- lavori presso gli uffici elettorali comunali come dipendente comunale;

- ti candidi alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

 

Quando fare domanda

Puoi presentare la domanda nel periodo 1 marzo - 30 novembre di ogni anno.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

 

Quando avviene l'iscrizione

La Commissione elettorale comunale valuta i requisiti e procede all'iscrizione all'albo.

L'iscrizione effettiva nell'albo di scrutatori, scrutatrici di seggio avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Entro il 15 gennaio di ciascun anno, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni e chiunque ha diritto di prenderne visione.

 

Come presentare domanda

Puoi presentare domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori e scrutatrici presso l'ufficio protocollo del Comune oppure a mezzo pec protocollo.comune@asmepec.it 

 

DOMANDA ISCRIZIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

 

torna all'inizio del contenuto