Tirocini

Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione che offre la possibilità di svolgere attività di studio e di ricerca in vari ambiti di competenza, confrontandosi con specifiche problematiche che il Comune affronta nel suo ruolo istituzionale.

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva del lavoro che non si configura come rapporto di lavoro e consiste in un periodo di formazione finalizzato a far acquisire al tirocinante competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’attivazione del tirocinio formativo avviene tramite stipula di una convenzione fra il soggetto promotore (Università di provenienza) e il Comune di Jonadi. Come riportato di seguito, il Comune ha già stipulato delle convenzioni con le Università e i singoli dipartimenti, mentre per gli altri Atenei o scuole potrebbe essere necessario stipulare apposita convenzione.

Convenzioni Attive

- Università degli Studi di Messina

Università della Calabria –  Dipartimento di Culture, Educazione e Società (DiCES)

Università della Calabria –  Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPeS)

Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DiScAG)

Per proporre una nuova convenzione, occorre mandare una mail di richiesta a protocollo.ionadi@asmepec.it

Gli aspiranti tirocinanti dovranno:

- rivolgersi all’Ufficio universitario preposto all’attivazione dei Tirocini per la verifica dell’accreditamento (laddove necessario) dell’Ente;

- rivolgersi all’Ufficio di Segreteria del Comune, anche a mezzo pec, per la richiesta di sottoscrizione della Convenzione per l’attivazione del Tirocinio, che avverrà a seguito di Deliberazione di Giunta Comunale.