Garante per l'infanzia e l'Adolescenza

Il Garante è un’autorità indipendente che si occupa del rispetto dei diritti di tutti i minori da parte dell'Amministrazione e degli altri soggetti che operano nella comunità. Fra i suoi compiti vi sono la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la partecipazione e l’ascolto di bambini e adolescenti a livello individuale e collettivo. Segnala inoltre all’autorità giudiziaria situazioni di presunta violazione dei diritti e qualsiasi forma di discriminazione, verifica anche che ai minori siano garantite pari opportunità nell’accesso ai diritti.

La Garante per l’infanzia e l’adolescenza nominata con Decreto del Sindaco n. 2 del 02 marzo 2023 è la dott.ssa Domenica Carrà. Legale e docente di scuola primaria, che si occupa da anni di difesa dei diritti dei minori e di infanzia.

CV Dott.ssa Domenica Carrà

garanteinfanzia.ionadi@asmepec.it