Albo dei Giudici Popolari

COME SI DIVENTA GIUDICE POPOLARE - ISCRIZIONE ALL'ALBO

Il Giudice Popolare fa parte della Giuria Popolare presente presso la Corte di Assise e di Assise d’Appello.

Per diventare giudice popolare è necessario avere:

per la Corte d'Assise:

- la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici;

- residenza nel Comune;

- buona condotta morale;

- età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65;

- diploma di scuola secondaria di primo grado;

per la Corte d'Assise d'Appello:

- oltre ai requisiti sopra indicati il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:

- i magistrati ed in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;

- gli appartenenti alle forze armate dello stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello stato, in attività di servizio;

- i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Ogni due anni (anno dispari) i sindaci invitano con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari della Corte d’assise e della Corte d’assise d’appello.

Per iscriversi consegnare il modulo di richiesta, in allegato, all'Ufficio Elettorale.

L'iscrizione è cancellata d’ufficio, per perdita dei requisiti previsti dalla legge.

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'albo di Giudice Popolare è possibile solo dall'1 aprile al 31 luglio degli anni dispari in cui si procede agli aggiornamenti.

Modulo iscrizione Giudici Popolari