COMUNITÀ ENERGETICA

La categoria

16/11/2023

Comunità Energetica rinnovabile di Jonadi: insieme abbiamo energia da vendere!

Si informano i cittadini, gli imprenditori e tutti gli interessati che, con delibera di giunta comunale n. 63 del 18/07/2023, l'Amministrazione Comunale ha accolto con parere favorevole il concreto interesse dei propri membri di avviare l'iter procedurale volto alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

È possibile aderire all’iniziativa compilando una semplice manifestazione di interesse tramite la modulistica (sotto allegata). 

Mediante la creazione di una comunità energetica sarà possibile condividere l'energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili presenti sul territorio, auto consumando sul posto l'energia generata, con notevoli risparmi in termini di costi per la fornitura di energia elettrica e per le altre voci di spesa di norma presenti in bolletta.

L'adesione ad una comunità energetica consente di trarre notevoli benefici di diversa natura tra cui:

a) Benefici ambientali perché sarà ridotto per fasi l'utilizzo di fonti fossili altamente inquinanti;

b) Benefici economici perché il prezzo dell'energia sarà più basso di quello attuale e stabile per i prossimi 30 anni;

e) Benefici di carattere sociale perché le famiglie con redditi bassi saranno sostenute dal Comune.

Si può manifestare il proprio interesse sia come potenziale produttore interessato all’installazione di impianti di energia rinnovabile (modulo “Prosumer”), sia come potenziale consumatore interessato ad acquistare energia dalla comunità energetica di Jonadi (modulo “Consumer”). Nell’iniziativa pubblica dello scorso 18 Luglio, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale, sono già stati illustrati tutti i vantaggi del consumo di energia autoprodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili. 

N.B. Si precisa che la manifestazione di interesse non comporta alcun impegno per l’aderente

Manifestazione d'interesse CER - Consumer
Manifestazione d'interesse CER - Prosumer

 

 

indietro

torna all'inizio del contenuto